NEWS

Come allontanare gli insetti dalla piscina

Come allontanare gli insetti dalla piscina

Come allontanare gli insetti dalla piscina?

Avere una piscina interrata in giardino significa poter godere di un vero e proprio angolo di paradiso personale.
In estate, però, la gioia del rilassarsi nell’acqua cristallina può essere rovinata dagli insetti.
In questa stagione, infatti, è molto comune trovarseli piscina ed è per questo motivo che abbiamo deciso di approfondire questo argomento.

Vedremo innanzitutto perché si trovano insetti in piscina, ossia perché gli insetti sono attratti dall’acqua della piscina. Poi esamineremo nello specifico quali sono le soluzioni per eliminare gli insetti dalla piscina.
Tra coperture, prodotti ad hoc, rimedi naturali, elettro trappole e soprattutto una buona dose di manutenzione, di sicuro troverai la risposta alla tua domanda.

Gli aspetti da esaminare sono molti, iniziamo quindi a capire come mai gli insetti si avvicinano alla piscina!

Perché si trovano insetti in piscina?

Se possiedi una piscina privata, ti sarà di sicuro capitato di trovare degli insetti in piscina.
La domanda sorge dunque spontanea: come mai gli insetti sono attratti dall’acqua della piscina?
La risposta si trova nella temperatura dell’acqua. Il sole estivo, infatti, scalda l’acqua della vasca e di conseguenza gli insetti, che hanno sangue freddo, sono naturalmente attratti dal tepore della piscina.
Inoltre, se nel giardino in cui hai installato la piscina ci sono piante e fiori, indubbiamente gli insetti saranno attratti anche dai pollini.

Se poi ci sono dei residui di acqua stagnante, si creerà l’habitat ideale per la proliferazione degli insetti: occhio quindi anche alla corretta manutenzione della vasca!

Le soluzioni per eliminare gli insetti dalla piscina

Zanzare e vespe non sono solo insetti fastidiosi, ma possono anche essere causa di punture e reazioni allergiche. Riuscire quindi a tenere lontani questi insetti dalla piscina diventa anche una questione di sicurezza.
Inoltre, poiché alcune specie di insetti sono in grado di nuotare, potrà capitare di continuare a trovarli galleggiare accanto a sé.

Per questi motivi, è importante capire meglio quali sono le soluzioni migliori per eliminare gli insetti dalla piscina.
In particolare, gli strumenti principali a cui fare riferimento sono quattro:

  • Le coperture
  • I prodotti per insetti
  • Le elettrotrappole

Ciascuno di questi agisce in modo differente. Per capire quale sia il più adatto alla propria situazione sarà quindi bene vederli uno per volta.

Le coperture

Le coperture estive sono una soluzione eccellente per evitare di trovare insetti galleggiare in acqua.
Scoprendo la vasca solo nei momenti in cui la si utilizza, infatti, si ridurrà di molto il rischio di trovarsi a contatto con gli insetti.
Si tratta quindi di una soluzione preventiva, che funzionerà al meglio se accompagnata da altri strumenti pensati per agire invece quando la vasca è scoperta.

L’installazione di una copertura estiva, inoltre, non ripara solo la superficie della vasca dagli insetti, ma porta altri importanti vantaggi.

Questo complemento, infatti, è ideale per mantenere la temperatura dell’acqua costante, permettendoti di trovare la vasca sempre nelle perfette condizioni di utilizzo.

Per di più, il telo coprente impedisce ai raggi del sole di entrare in diretto contatto con la vasca, riducendo quindi l’evaporazione dell’acqua della piscina – causata dal calore – e aiutandoti in questo modo a effettuare una minore quantità di rabbocchi, permettendoti così di risparmiare in bolletta.

I prodotti per insetti

La soluzione indubbiamente più utilizzata per eliminare gli insetti in piscina sono i prodotti ad hoc.
I repellenti per insetti sono infatti stati studiati appositamente per allontanare le specie più frequenti in piscina, rendendo così la vasca un luogo sicuro e piacevole in cui passare il proprio tempo libero.

Gli anti-insetti sono disponibili sia in formato spray che sotto forma di pastiglie da inserire in piscina.
Il corretto dosaggio di questi prodotti permetterà di evitare che gli insetti si avvicinino all’acqua, preservando la salute dei bagnanti.

Restando in tema di prodotti per insetti, è consigliabile effettuare una vera e propria disinfestazione nel corso della stagione primaverile, prima dell’apertura della vasca.

Le elettro trappole

Infine, tra le soluzioni più consigliate ricadono anche le elettro trappole.
Se le proposte presentate fino a qui si occupavano di allontanare gli insetti dalla piscina, le elettro trappole eliminano gli insetti tramite della corrente elettrica.

Per questo motivo, questi dispositivi sono particolarmente consigliati in tutti quei casi in cui la conformazione del terreno e la sua umidità si rivelano talmente attraenti per gli insetti da non permette di utilizzare soluzioni studiate per l’allontanamento.

Come abbiamo visto, nella stagione estiva è facile trovare degli insetti in piscina.
Questi sono attratti dal tepore dell’acqua e dai pollini, oltre che da eventuali ambienti stagnanti.

Quindi in primo luogo bisognerà agire con una corretta manutenzione, nel caso in cui gli insetti continuassero ad avvicinarsi alla vasca, sarà bene scegliere una delle soluzioni proposte, ovvero coperture estive, repellenti chimici, rimedi naturali e/o elettro trappole.

Grazie a uno di questi strumenti potrai finalmente risolvere il fastidioso problema degli insetti in piscina, potendo così tornare a goderti pienamente il tuo relax estivo!

Per ulteriori informazioni sull’argomento o per qualsiasi necessità, ti invitiamo a contattarci tramite il nostro form o telefonicamente al numero 0432 281088.

Scegli il prossimo articolo da leggere

Torna in cima